XX ROTAROLIO – ISCRIZIONE E REGOLAMENTO

Lettera del Presidente del Rotary Club Mugello

Carissimi amici,

eccoci di nuovo al RotarOlio organizzato dal Rotary Club Mugello, in collaborazione e con il patrocinio del “Gruppo di Azione Locale START S.r.l.”, del Comune di Borgo San Lorenzo e dell’Unione Montana dei Comuni Mugello.
E’ un’edizione importante che fa “cifra tonda”; un’esperienza che è via via cresciuta grazie all’impegno di tutti ed alla dedizione di tanti Amici e Soci. Che, nel tempo, ha visto il riconoscimento del Rotary International, che ha sollecitato e favorito la nascita dell’Associazione Olivicoltori del Mugello (nell’edizione del 2020). Un punto di riferimento che non ha smarrito il suo iniziale spirito di mettere insieme Amici e Soci per una bella serata conviviale nella quale dare una mano al Territorio per la sua crescita attraverso la valorizzazione del proprio olio.
Gli ultimi anni sono stati duri e difficili per tutti; lo scorso anno soltanto la meravigliosa perseveranza del nostro Past President Alfredo Agostini ha reso possibile, nonostante tutto, lo svolgimento da remoto della XIX edizione. Quest’anno nel consueto periodo di svolgimento del Rotarolio (Gennaio) la situazione pandemica ci ha suggerito (direi imposto) di rimandare a tempi migliori. Che, speriamo, siano finalmente e definitivamente giunti. Nonostante la stagione non sia proprio quella “giusta” per questo tipo di manifestazioni, abbiamo voluto “tenere duro” e, comunque, ha prevalso la voglia e la volontà di fare il Rotarolio peraltro giunto, appunto, alla sua ventesima edizione.

E’ con questo spirito e questi pensieri che vi comunichiamo i dettagli di partecipazione.

Il XX RotarOlio si terrà SABATO 26 Marzo 2022, presso la Fattoria il Palagio, in Scarperia (FI), Via Dante Alighieri, 101.
Il programma prevede alle ore 18:45 il Convegno di Studi titolato “L’Associazione Olivicoltori del Mugello: prospettive, sfide e orizzonti per la valorizzazione dell’olio del Mugello. I venti anni del Rotarolio”, con la presenza della Dott. Agr. Fiammetta Nizzi Grifi, esperta di fama internazionale nel settore olivicolo ed a seguire, dalle ore 20.15, negli stessi locali, si terrà la Conviviale.

La partecipazione alla serata Conviviale è sottoposta a prenotazione obbligatoria, da effettuare al momento dell’iscrizione al XX RotarOlio e comunque non oltre SABATO 19 Marzo 2022 contattando il Vice Prefetto Giacomo Volpi all’indirizzo mail e-mail: giavolpi85@libero.it.

A causa delle ristrettezze dovute all’emergenza COVID-19, il numero massimo dei
partecipanti (compreso i Soci Rotary) è stabilito in 75 persone, al costo di €. 45,00 a persona.

La partecipazione al RotarOlio è riservata ai produttori mugellani di Olio secondo quanto stabilito dal Regolamento allegato. È fatto divieto assoluto dell’utilizzo di un eventuale successo al RotarOlio a scopi commerciali e su pubblicazioni che non siano diretta emanazione del Rotary International e sue diramazioni (riviste di distretto o di club).

L’iscrizione al XX RotarOlio dovrà essere effettuata entro e non oltre MARTEDI’ 15 MARZO 2022, consegnando la scheda di iscrizione ed i campioni (1 bottiglia da 0,250 lt, 1 bottiglia da 1 litro ed etichetta) presso la sede GAL Start, Viale Nilde Iotti n. 9, a San Piero a Sieve – 50038 (FI), nei seguenti orari: 9:00-13:00 / 15:00-18:00.
NON SONO AMMESSE CONSEGNE AL DI FUORI DELLE MODALITA’ DI CUI AL
PARAGRAFO PRECEDENTE. I costi per le analisi sono a carico del Rotary Club Mugello, che se le assume ed i risultati delle stesse saranno consegnati personalmente, nel corso della serata, ai singoli produttori.

I premi sono costituiti esclusivamente da attestati di merito.

                                                  Il Presidente del Rotary Club Mugello A.R. 2021/2022

                                                                              Stefano Santarelli

Invito XX Concorso RotarOlio (.pdf)

Regolamento XX Concorso RotarOlio (.pdf)

Scheda di Iscrizione al XX Concorso RotarOlio (.pdf)