Per la prima volta nella storia nel nostro Mugello tutti i Clubs di servizio uniti per una bellissima causa: Lions Club Mugello, Rotary Club Mugello, Rotaract Club Mugello e Leo Club Mugello, tutti insieme appassionatamente per donare sangue. È avvenuto al Centro Sangue dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo, eccezionalmente aperto di domenica scorsa grazie al consenso dei vertici aziendali e alla disponibilità del personale in servizio presso il Centro diretto dal Dott. Franco Vocioni.
Una bellissima giornata iniziata di buon mattino e vissuta all’insegna di un clima davvero sereno, fattivo e conviviale dai molti soci, qualche parenti e alcuni amici presenti. Ben intenzionati a cedere volontariamente 450 ml del proprio sangue a beneficio di chi ne avrà bisogno, gli aspiranti donatori hanno seguito e rispettato tutti passi della procedura con ritmi da visita di leva militare. Prima di tutto la compilazione dei moduli necessari e la contestuale registrazione nel database regionale.
Poi la visita medica specialistica dal Dott. Franco Vocioni e, una volta ottenuta l’idoneità, l’avviamento al prelievo vero e proprio nella “stanza dei vampiri”, previa un’ulteriore visita questa volta di carattere tecnico-infermieristico. Come era prevedibile, per motivi indipendenti dalla propria volontà, non tutti gli idonei sono riusciti a donare.
Per qualche motivo alcuni candidati non ce l’hanno fatta, nonostante ci abbiano provato in tutti i modi dimostrando forse ancora maggiore volontà di chi invece è riuscito agevolmente a donare il proprio sangue. Al termine della mattinata sono state 28 le sacche da 450 ml raccolte, oltre 12 litri di sangue: un autentico successo dato che l’obiettivo minimo di 15 donazioni che si erano prefissi i Presidenti.
Tra i donatori, molti soci qualche parente e alcuni amici. Stanno tutti bene, e non poteva essere altrimenti vista la professionalità del personale in servizio presso il Centro Sangue. Alcuni piccoli scompensi, fisiologici visto l’elevato numero di candidati, sono stati subito superati e la donazione non ha inciso sulla giornata di chi ha deciso di accettare questo piccolo sacrificio per supportare una buonissima causa.
Ai soci delle quattro associazioni si sono uniti alcuni membri della squadra di calcetto “Il Triangolo”, che disputa il campionato U.I.S.P. di Calcio a 5 del Mugello e tra le proprie file annovera il Segretario del Rotary Club Mugello Sauro Vallucci, che si è sottoposto ad un’autentica pena d’amore poiché per donare sangue è rientrato di primo mattino da Varese dove ha lasciato, allibita, la fidanzata Alba Chiara.
Non da meno anche il gesto del Presidente di Confindustria Firenze Simone Bettini, che tra i suoi mille impegni è riuscito a trovare il tempo e il modo per aderire a questa iniziativa del Lions Club Mugello di cui è socio. Impossibile non menzionare i quattro vassoi di pezzi dolci e salati offerti per rifocillare i donatori e il personale del Centro Sangue da parte di Valter Fioravanti, titolare dell’omonimo Forno in Scarperia e storico socio del Lions Club Mugello.“ –
Probabilmente abbiamo portato un po’ di scompiglio nel Centro Sangue, e ce ne scusiamo. Ma siamo davvero contenti per essere riusciti a realizzare un service così importante che ci ha permesso di metterci al servizio della nostra comunità in modo veramente tangibile – affermano soddisfatti Paolo Caramalli, Presidente del Lions, e Monica Manfriani, Presidente del Rotary – Aver potuto concretizzare la donazione di sangue in forma congiunta da parte dei nostri Clubs rimarrà uno dei più bei ricordi dell’annata e di questo dobbiamo ringraziare i nostri soci e gli altri donatori, il Dott. Vocioni e tutto lo staff in servizio presso il Centro Sangue del nostro Ospedale – ”. Bravi a tutti e complimenti.
Aldo Giovannini ok!Mugello
Martedì 18 novembre 2014