Dopo la cerimonia del passaggio della “campana” lo scorso sabato 18 giugno 2016 del Lions Club Mugello (vedi l’ampio servizio di Ok!Mugello di martedì 21 giugno 2016), lo scorso martedi 28 giugno 2016, è stata la volta del Rotary Club Mugello, l’altra associazione filantropica ormai inserita nel tessuto storico mugellano da molti anni.
La cerimonia si è svolta nella terrazza esterna di Villa “Il Palagio” di Scarperia, sede sociale del Club, alla presenza di numerosi soci con i loro familiari, e personalità nel campo civile e militari, ospiti ed amici e per dovere di cronaca è giusto ricordare il Vice sindaco di Scarperia San Piero dott. Francesco Bacci, l’assessore alla cultura del comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi, dott. Nicola Comodo, Presidente della Commissione Distrettuale Effettivas; Andrea Francioni, Presidente del Rotaract Mugello, il Gen. dei CC. Desiderio Naldoni, quindi erano ospiti Vieri Chini delle omonime ceramiche, Luigi Incrocci chef di fama, la poetessa Beatrice Niccolai nipote del grande scrittore Francesco Niccolai, alcuni colleghi della stampa scritta e parlata fra cui Paola Leoni di Tele Iride Mugello e Serena Pinzani capo redattore del galletto, facente parte della giuria del Premio “Margherita Guidacci” organizzato dal Rotary Club Mugello ed altre personalità ed amici, tutti accolti con simpatia dal presidente uscente del Rotary Club Mugello Avv. Tommaso Tossani.
Prima della cerimonia del passaggio della “campana” con il dott. Sauro Vallucci, presidente entrante dell’associazione filantropica mugellana, è stato proiettato un video fotografico dove sono stati fatti visionare alcuni fra i “servici” più significativi effettuati durante l’annata rotariana 2015/2016; un bilancio davvero copioso sul territorio, e fra i tanti ne ricordiamo brevemente e doverosamente qualcuno: Service Economico a favore delle Missioni francescane in Bolivia; Contributo economico insieme ai Club di area medicea al progetto “Mille ore per la S.l.a” con assistenza domiciliare per circa 20 pazienti; contributo economico di sostegno all’Associazione “Pamapi” che assiste i i malati con patologie acustiche; sostegno economico all’Associazione “Camerata de’ Bardi” di Borgo San Lorenzo; contributo economico all’evento culturale insieme al altri club fiorentini “Festa della bandiera” che ha coinvolto molte scuole di Firenze; “100.000 Passi per la Polio nel Mondo”. Partecipazione del socio Rotary Certosa dott. Paolo Polini alla 100 Km. del Passatore, con acquisto di 4 Km. di percorso; Contributo economico al service “Dynamo Campo” di San Marcello Pistoiese, per assicurare periodo di vacanze ai bambini malati di patologie gravi; Edizione Straordinaria del Premio di poesia “Margherita Guidacci” dedicato a Paolo Collini (caro amico, già presidente del Rotary Club Mugello, prematuramente scomparso), alla Scuola Primaria di Palazzuolo Sul Senio; presentazione dell’Associazione “Lorenzo Guarnieri Onlus” promotrice della legge sull’omicidio stradale; contributo economico alla Basilica di San Miniato al Monte di Firenze per il restauro dei dipinti di Paolo Uccello in interclub con il Club di San Casciano.
Quindi ulteriori service minori in loco, ma non per questo meno importanti; tutt’altro. Terminato il resoconto, ovviamente molto applaudito, è stata la volta dei ringraziamenti e dei riconoscimenti.
Il primo riconoscimento denominato “ Paul Harris fellow” fondatore del Rotary Internazionale è andato all’amico Vieri Chini, discendente di una delle più illustre famiglie del Mugello in generale e di Borgo San Lorenzo in particolare, famiglia che ha fatto la storia nel mondo nell’arte, nella cultura e nella letteratura, ed anch’esso bravissimo e preziosissimo membro, che in tanti anni ha mirabilmente diretto l’azienda, con solerzia, con attenzione e con tanta bravura viste le radici dei suoi avi.
Il secondo riconoscimento è andato all’altrettanto caro amico Luigi Incrocci: se Vieri ha lavorato e plasmato la ceramica, Luigi invece davanti ai fornelli è divenuto uno dei più apprezzati e stimato Chef in campo regionale e nazionale. Davvero meritati questi attestati agli amici Vieri e Luigi.
Dopo i tanti applausi degli astanti l’avv. Tommaso Tossani ha, poi, passato il testimone – il collare presidenziale – al Presidente incoming Dott. Sauro Vallucci, investendolo del ruolo per l’anno rotariano 2016-2017. Il professionista borghigiano ha esordito con i ringraziamenti a tutti i presenti, ricordando i nomi del nuovo consiglio direttivo con cui collaborerà e i diversi service che saranno approntati durante il suo mandato presidenziale.
Un sentito ringraziamento all’avv. Tommaso Tossani per il suo nobile impegno durante la sua significativa annata rotariana e un augurio all’amico Vallucci ed al consiglio direttivo di buon lavoro. (Aldo Giovannini)